Skip to content Skip to footer

FAQ


Domande & Risposte

GENERICHE:

NO, non è un’associazione culturale, un circolo di lettori o altro di formalmente costituito: è il mio personale book-blog attraverso il quale condivido il mio amore per la lettura e realizzo progetti socio-culturali.

Solo e soltanto ME, Iacopo Melio, come ogni altro mio canale personale.

I post su Instagram o sul blog escono quando ho tempo per leggere o sono ispirato: non essendo parte del mio lavoro, voglio che “Ricette di libri” resti un angolo tranquillo in cui rifugiarmi al bisogno e non un impegno forzato.

COLLABORAZIONI:

Certo! Ogni libro regalato è sempre ben accetto (grazie di cuore!) ma non riesco a leggere tutto ciò che ricevo per mancanza di tempo, perciò sappiate che non posso garantire commenti o recensioni. 

, ricevo spesso copie omaggio delle ultime uscite da parte delle principali case editrici, che poi rilancio nelle storie del profilo Instagram del blog e, talvolta, ne scrivo la recensione.

Posso offrirvi qualcosa di più strutturato per darvi massima visibilità attraverso storie o post “fissi” su Instagram riguardo i vostri libri, oppure leggendo e recensendo le vostre opere (sempre in modo oggettivo e sincero).

Correzione bozze, editing e ghostwriting sono i servizi che posso offrirti: se la mia esperienza come scrittore per le più grandi case editrici italiane (Mondadori, Rizzoli ed Erickson) ti convince, possiamo parlare del tuo progetto e valutare un eventuale lavoro sulla tua opera.

Le collaborazioni con le case editrici più grandi sono dei semplici product placement gratuiti e senza impegno, mentre quelle con case editrici indipendenti o scrittori emergenti variano in base al budget a disposizione essendo studiate e realizzate “su misura”.

GRUPPO DI LETTURA:
È una Chat Telegram privata, associata al blog, nella quale si parla di libri, si organizzano letture periodiche e altre iniziative a tema, condividendo la stessa passione. Chi può entrare nel Gruppo? Tutte le persone che hanno letto e approvato il regolamento, purché intenzionate a partecipare: ogni sei mesi, infatti, gli inattivi vengono eliminati per mantenere il gruppo attivo e unito! Come fare per entrare nella Chat Telegram? È sufficiente mandare a una mail a ricettedilibri@gmail.com oppure un messaggio privato al profilo Instagram di @ricettedilibri. Entrare nella Community di “Ricette di Libri” è gratuito? Assolutamente SÌ! Quali sono i requisiti per entrare nella Chat Telegram? Basta uno smartphone/tablet o PC, una connessione a internet, Telegram (app gratuita) per entrare nella Chat e Google Meet (sito/app gratuita) per le video-discussioni dei libri (solo nelle letture condivise).
LETTURE DI GRUPPO:
All’interno della Chat Telegram di “Ricette di Libri”, ovvero del Gruppo di Lettura, e hanno cadenza periodica (solitamente mensile, con delle eccezioni). Le Letture Di Gruppo sono obbligatorie per i membri della community? NO, chi fa parte della Chat Telegram di “Ricette di Libri” non è obbligato a partecipare alle singole Letture Di Gruppo, ma serve appunto far parte della Chat Telegram per partecipare alle Letture Di Gruppo private. Ci sono Letture Di Gruppo aperte a tutti? SÌ, ogni tanto alcune Letture Di Gruppo vengono pubblicizzate affinché possa partecipare anche chi non è dentro la community: si svolgono in gruppi Telegram nati per l’occasione (poi cancellati finita la lettura). Come faccio a sapere quando viene lanciata una Lettura di Gruppo pubblica? Basta seguire il profilo Instagram di @ricettedilibri o il mio personale @iacopomelio (le storie) per saperlo sicuramente! Renderò sempre pubblico il link dal quale accedere alla Chat dedicata alla lettura specifica.
LITTLE FREE LIBRARY:

Sono librerie in miniatura per lo scambio di libri, solitamente poste in luoghi pubblici: chiunque può prendere un libro al loro interno purché ne lasci un altro proprio, in modo che le librerie siano sempre aggiornate incentivando la condivisione di letture.

Sono tutte realizzate utilizzando materiali di recupero come mobili e pensili usati (acquistati), ma anche scarti come pezzi di legno o di ferro avanzati a varie aziende del territorio (donati). Inoltre, quasi tutti i libri che contengono sono di seconda mano per ridare loro tante nuove vite.

Mi sono preso l’impegno di donare almeno una libreria all’anno (per tutta la durata del mio mandato come Consigliere regionale) a quei Comuni della Toscana che ne sono sprovvisti. La scelta del luogo è a mia discrezione ma è possibile “candidarsi” compilando il Form alla pagina Contatti.

Tutti i costi per realizzare le librerie sono sostenuti da me, sia dell’acquisto di mobili usati, targhette ufficiali, vernici e materiale vario, che della manodopera per la loro realizzazione.

Ho scelto di diffonderle per seminare l’amore verso la lettura (soprattutto per i più piccoli), trasmettendo un messaggio di sostegno alla cultura, all’ambiente e al sociale, attraverso il riciclo e la condivisione gratuita di libri.

Le mie “Little Free Library”, una volta realizzate dal falegname Paolo Angiolini, vengono quasi tutte dipinte dalle ragazze e dai ragazzi dell’associazione ANFFAS di Poggibonsi (Siena), alla quale viene devoluto l’intero costo della manodopera.

Donando ciò che occorre come libri (nuovi o usati purché in buone condizioni – non sono accettati testi scolastici e universitari oppure riviste), mobili e pensili (se ritenuti idonei per la realizzazione delle piccole librerie) e altro materiale utile. È inoltre possibile sostenere il progetto acquistando dal nostro mercatino solidale. Non accetto, invece, donazioni di tipo economico (salvo casi in cui è possibile re-investire la donazione per acquistare immediatamente nuovo materiale, senza dover “fare cassa” non essendo “Ricette di Libri” un’associazione).

Finiscono dentro le piccole librerie mentre, quelli in eccesso, vengono rivenduti nel nostro mercatino solidale, il cui ricavato serve ad acquistare una parte del materiale per le librerie successive.

È sufficiente accordarsi con la volontaria Gioia, che mi aiuta nella parte pratica del progetto, scrivendole su Whatsapp al numero 3349782738. 

Ogni proposta inviata a ricettedilibri@gmail.com verrà presa in considerazione senza però alcuna promessa di donazione. I Comuni, le Associazioni o gli Enti che invece vogliono acquistare interamente una delle mie “Little Free Library” avranno il massimo supporto: mi occuperò personalmente di ogni fase pratica, mentre l’acquirente dovrà soltanto coprire le spese e svolgere la parte burocratica (e organizzare l’eventuale inaugurazione).

Perché le librerie che faccio realizzare sono fatte a mano utilizzando materiale di recupero, contengono già i primi libri, coinvolgono ragazze e ragazzi con disabilità sia nella produzione (attività educativa molto importante) sia sostenendo economicamente la loro associazione: perciò fanno bene all’ambiente e al sociale (oltre ad avere un costo di realizzazione nettamente inferiore rispetto a quelle acquistate dal sito ufficiale che possono facilmente superare 500 euro e non hanno niente di ecologico, né nel materiale né nel trasporto!).

Per ogni piccola libreria realizzata ho scelto di acquistare comunque una targhetta ufficiale dal sito LittleFreeLibrary.org, nonostante abbiano un costo molto importante, per poterle registrare sulla mappa riconosciuta in tutto il mondo così da garantire loro la massima visibilità (soprattutto per i turisti stranieri che, essendo più abituati di noi all’uso delle “Little Free Library”, potrebbero cercarle).