Little Free Library
“Prendi un libro,
lascia un libro”
Quando ho aperto “Ricette di Libri” mi sono promesso che questo spazio sarebbe stato oltre quello di un comune book-blog, sfruttando il privilegio della mia visibilità per seminare qualcosa di buono.
Per questo ho deciso di regalare personalmente delle “Little Free Library” ai Comuni della Toscana: un gesto simbolico per sostenere la cultura e condividere l’amore per i libri soprattutto con i più piccoli!
Si tratta di “piccole libere librerie”, di solito a forma di casina, il cui obiettivo è quello di incentivare lo scambio gratuito di libri. Chiunque, infatti, può prenderne uno in prestito dalle “Little Free Library” purché ne lasci uno proprio a disposizione di altre persone, condividendolo!
Tutte le mie “Little Free Library” sono realizzate a mano utilizzando mobili di recupero dal falegname Paolo Angiolini, aiutato dalla volontaria Gioia Bandinelli, coinvolgendo le ragazze e i ragazzi dell’associazione ANFFAS di Poggibonsi (Siena), alla quale Paolo ha scelto di devolvere l’intero ricavato della sua manodopera per progetti riguardanti la disabilità.